Valadier Gioielli - Pietro Consagra

Pietro Consagra

Pietro Consagra - È stato scultore e scrittore, uno dei più prestigiosi esponenti dell'astrattismo italiano. (Mazara del Vallo 1920 - Milano 2005); nel1947 fonda insieme ad altri artisti il gruppo Forma 1, che rivendicava “la libertà di essere ad un tempo marxisti e formalisti”, e nel 1947 il manifesto del gruppo astrattista "Gruppo Forma 1" insieme con Piero Dorazio, Ugo Attardi, Carla Accardi, Antonio Sanfilippo, Achille Perilli, Mino Guerrini, e Turcato. Così l'artista sintetizzava la sua personale poetica: "Esprimere il ritmo drammatico della vita di oggi con elementi plastici che dovrebbero essere la sintesi formale delle azioni dell'uomo a contatto con gli ingranaggi di questa società, dove è necessaria volontà, forza, ottimismo, semplicità, chiarezza". Nelle sue opere in bronzo, ottone, ferro, legno, Consagra predilige lo svolgimento nelle due dimensioni,realizzando sculture quasi bidimensionali e conferendo all'oggetto scolpito, solcato da graffiti, tagli ed elementi in rilievo, un significato drammatico. Sino a raggiungere quasi l’annullamento dello spessore nelle lamine sottili della grande "Città frontale", una proposta urbanistica polemicamente utopica. Le sue infinite capacità artistiche lo portano nel 1998 a cimentarsi nella realizzazione di preziose sculture da indossare, concepite in edizioni limitate esclusivamente per il marchio Valadier.

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

Ho letto l'Informativa sulla Privacy ed autorizzo il trattamento dei dati personali * Si No

  info@valadier.it   +39 06.69924965 Contatti   

Tradizione e Evoluzione per ricomporre i pezzi della storia

Valadier

Il marchio Valadier nasce dallo studio e dalla conoscenza di ambiti disciplinari eterogenei quali l’architettura e il design, la pittura
e la scultura, l’artigianato e le arti decorative, dai quali seleziona e realizza progetti volti al mondo della gioielleria.