Valadier Gioielli - Roberto Almagno

Roberto Almagno

Roberto Almagno - È uno dei più forti e inventivi scultori italiani della sua generazione. Nato ad Aquino, nel 1954, vive e lavora a Roma. Si forma all'Accademia di Belle Arti di Roma dove inizia a lavorare su una nuova concezione dello spazio, carica di un'emotività incentrata sulla leggerezza e sulla tensione ascensionale, concetti fondamentali per le sue future ricerche. Già dai primi anni '80 Almagno opera con un unico materiale, il legno, che plasma con l’acqua ed il fuoco, levigandolo e incurvandolo fino a ottenerne delicatissimi segni-oggetto, forme eteree e vibranti di straordinaria musicalità. Una vocazione e una sapienza quasi artigiana, è rimasta a fondare il modo del suo operare; accanto ad essa, e quasi a contraltare, stanno la capacità di uno sguardo che ha saputo spaziare dagli esempi a lui più prossimi, e mai dimenticati, come quello di Fazzini, indimenticabile maestro, sino a taluni grandi personalità, come Gonzalez e Calder, Giacometti o Melotti - e la vicinanza intellettuale a certi aspetti della cultura orientale, che ne hanno confermato la vocazione alla levità della materia e alla pregnanza del segno. È stato chiamato a partecipare a numerose mostre di prestigio, fra le quali la Quadriennale romana, alla cui XII edizione (1996) presenta "Ceneri", opera nella quale forse per la prima volta il suo lavoro attinge un respiro ambientale. Chiamato da Valadier per esprimersi nella realizzazione di una linea di gioielli scultura, riesce a trasferire tutta la forza del suo segno anche nella misura miniaturizzata dell’oggetto prezioso.

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

Ho letto l'Informativa sulla Privacy ed autorizzo il trattamento dei dati personali * Si No

  info@valadier.it   +39 06.69924965 Contatti   

Tradizione e Evoluzione per ricomporre i pezzi della storia

Valadier

Il marchio Valadier nasce dallo studio e dalla conoscenza di ambiti disciplinari eterogenei quali l’architettura e il design, la pittura
e la scultura, l’artigianato e le arti decorative, dai quali seleziona e realizza progetti volti al mondo della gioielleria.