Collezione Dome

Anello in oro rosa con diamanti full pavé

La collezione Dome parte dall’idea di voler realizzare un connubio tra le arti dell’architettura e dell’oreficeria, individuando un elemento base della prima arte e trasformandolo in gioiello. Al fine di realizzare questo intento è stato scelto, come elemento principe, la cupola, che è stata analizzata e interpretata, riesaminata e modellata miscelando influenze del vecchio e del nuovo sapere compositivo ed architettonico. La Cupola è rintracciabile fin dagli albori della civiltà ma i primi costruttori di cupole vere e proprie furono i Romani, i quali affidarono a questo elemento significati legati spesso alla centralità del potere. Il più grande esempio giunto fino a noi e dal quale partiamo per elaborare e reinterpretare il nostro concetto progettuale è quello del Pantheon, dove la circolarità e l’evoluzione geometrica sono ben visibili. Sono state prese come entità, la sfericità della cupola e le cornici marcapiano esterne che scandiscono l’oggetto architettonico e il nostro gioiello. Partendo da questo è stato studiato come il principio di cupola è stato poi riveduto e riproposto anche all’interno di altre opere nel corso della storia architettonica. Hanno influito, dunque, il Guggenheim di Wright a New York dove l’evoluzione ellittica e distaccata sono percepibili sia all’interno che all’esterno dell’edificio; la chiesa a Tor Tre teste a Roma Di R. Meier in cui gli elementi curvi esterni non sono altro che la decostruzione della cupola stessa e successivamente ma non per ultimo è stato preso in analisi il City Hall di N. Foster a Londra dove è evidenziata l’idea di dislocamento del baricentro che rompe le geometrie e quell’assialità costante presente in tutti gli edifici sopra mansionati. Queste fonti sono state studiate e analizzate, interpretate, sintetizzate e armonizzate per andare a creare un gioiello che coniughi il valore architettonico con quello orafo, la memoria del passato con quella del presente.

Richiedi disponibilità

Richiedi disponibilità

Ho letto l'Informativa sulla Privacy ed autorizzo il trattamento dei dati personali * Si No

  info@valadier.it   +39 06.69924965 Contatti   

Varianti ...

Potrebbero interessarti anche ...

Tradizione e Evoluzione per ricomporre i pezzi della storia

Valadier

Il marchio Valadier nasce dallo studio e dalla conoscenza di ambiti disciplinari eterogenei quali l’architettura e il design, la pittura
e la scultura, l’artigianato e le arti decorative, dai quali seleziona e realizza progetti volti al mondo della gioielleria.