Fermacarte

Fermacarte in argento con marmora romana

Breccia di Sette Bassi (Marmor Scyrium)

Dalle cave dell’Isola di Sciro nelle Sporadi in Grecia, doveAchille era stato nascosto per sottrarsi al suo destino, tale breccia è una delle varietà di marmi policromi più belle ed amate nella Roma delle grandi Ville del Suburbio, poi passate alla proprietà imperiale, quali la Villa di Sette Bassi (sulla antica Via Latina), da cui iMarmorari Romani cavarono tale pietra, a partire dal XVI secolo, per impreziosire alcune delle più imponenti chiese di Roma, come nella Nave Clementina della Basilica Lateranense. È citato anche, nell’Editto dei Prezzi di Diocleziano, come uno dei marmi più costosi. Importato a Roma fin dall’epoca augustea, tale breccia venne utilizzata anche per produrre colonne monolitiche (Strabone IX, 437), come si evince dai ritrovamenti di Alba Fucens e Leptis Magna.

Richiedi disponibilità

Richiedi disponibilità

Ho letto l'Informativa sulla Privacy ed autorizzo il trattamento dei dati personali * Si No

  info@valadier.it   +39 06.69924965 Contatti   

Varianti ...

Potrebbero interessarti anche ...

Tradizione e Evoluzione per ricomporre i pezzi della storia

Valadier

Il marchio Valadier nasce dallo studio e dalla conoscenza di ambiti disciplinari eterogenei quali l’architettura e il design, la pittura
e la scultura, l’artigianato e le arti decorative, dai quali seleziona e realizza progetti volti al mondo della gioielleria.