Ashtray

Marble and silver ashtray

Porfido Rosso (Lapis Porphirites)

Simbolo stesso di Roma, già dall’età Tolemaica, dalla concezione del colore ‘porpora’, che tradizionalmente rappresenta nella città eterna il potere imperiale e prima ancora in Egitto il potere dei Faraoni. La bellezza di tale pietra, citata anche nell’Editto dei Prezzi di Diocleziano, come il marmo più costoso, e la difficoltà della sua lavorazione, a causa dell’estrema durezza più vicina a quella del basalto, ha fatto sì che dall’epoca dioclezianea l’impiego di tale materiale fosse esclusivo appannaggio dell’Imperatore, che del resto possedeva le cave egizie del Mons Porphirites, oggi esaurite. Mirabili esempi dell’uso del Porfido Rosso si trovano nel Pantheon e nei grandi edifici pubblici e palazzi del potere della antica Roma.

Request availability information

Request availability information

I have read the Privacy Policy and consent to the processing of my personal data * Yes No

  info@valadier.it   +39 06.69924965 Contacts   

Variants ...

You may be interested in ...

Tradizione e Evoluzione per ricomporre i pezzi della storia

Valadier

Il marchio Valadier nasce dallo studio e dalla conoscenza di ambiti disciplinari eterogenei quali l’architettura e il design, la pittura
e la scultura, l’artigianato e le arti decorative, dai quali seleziona e realizza progetti volti al mondo della gioielleria.