1) Introduzione e premesse

Le presenti condizioni generali di vendita, di seguito per brevità "Condizioni Generali", che costituiscono parte integrante di ogni singolo contratto di acquisto stipulato on line tra l’acquirente e la Valadier S.r.l., e che sono pubblicate sul Sito della Valadier S.r.l., disciplinano esclusivamente la vendita on line, con esclusione quindi di vendita presso il negozio sito in Roma nonché dei Prodotti che sul sito risultano oggetto di vendita a trattativa privata, accedendo sul sito Internet www.valadier.it (di seguito “il Sito”), dei prodotti ideati, creati e commercializzati dalla Valadier S.r.l. (di seguito “il Prodotto”), Società di diritto italiano, Codice Fiscale e Partita IVA n° 07533801002, con sede e punto vendita in Via della Fontanella Borghese n.36, Roma - CAP 00186, iscritta presso la Camera di Commercio di Roma REA n.1038785 del Registro delle Imprese di seguito indicata “Valadier”.

L’acquirente, inteso quale persona fisica appartenente alla categoria dei Consumatori e di seguito “Il Cliente”, è tenuto a leggere attentamente e scrupolosamente le presente condizioni generali di vendita e parimenti le condizioni d’uso del Sito nonché della privacy policy, ivi da intendersi integralmente richiamate e comunque presenti nei suoi contenuti all’indirizzo www.valadier.it, e di ogni altro avviso eventualmente presente sul Sito, la cui versione aggiornata potrà essere consultata su www.valadier.it, prima di procedere con l’acquisto dei prodotti commercializzati dalla Valadier attraverso il proprio Sito.
Considerato che le predette condizioni, e parimenti gli ulteriori avvisi sui termini d’uso così come la Privacy Policy tutti presenti sul Sito, che costituiscono patto vincolante tra le Parti, si invita il Cliente a leggere attentamente tutte le condizioni sopra richiamate e, conseguentemente, a non eseguire ordini sul Sito in caso di loro disapprovazione.
Le presenti Condizioni Generali e tutte le altre informative afferenti l’iter per la conclusione del contratto di vendita online sono pubblicate sul Sito in lingua italiana ed inglese.

2) Oggetto del contratto

Il contratto concluso online dalla Valadier con ogni singolo Cliente regola la vendita del Prodotto della Valadier indicato nel Sito, e di cui la Valadier ne garantisce l’autenticità, secondo le caratteristiche ivi descritte e con il supporto di immagini che riproducono, in maniera più fedele possibile, le caratteristiche del Prodotto. Tuttavia tali immagini devono intendersi indicative e non perfettamente rappresentative del Prodotto, e possono pertanto differire per colori, dimensioni e per prodotti accessori anche in considerazione delle tecniche fotografiche impiegate per rappresentare il Prodotto sul Sito. La Valadier non sarà ritenuta responsabile di ogni eventuale difformità del Prodotto rispetto alla rispettiva rappresentazione grafica o rilievo fotografico pubblicati e visualizzati sul Sito, specie per cause tecniche dovute ad imprecisioni riconducibili alle caratteristiche tecniche e di risoluzione colori del dispositivo utilizzato dal Cliente per l’acquisto del Prodotto. È comunque facoltà del Cliente richiedere alla Valadier qualsiasi chiarimento sulle caratteritische del Prodotto, inviando una mail a info@valadier.it o tramite contatto telefonico al +39 0669924965. La Valadier si riserva inoltre il diritto di apportare in ogni momento e senza avviso, variazioni sul Prodotto, per caratteristiche e quantità, posto in vendita sul proprio Sito.

3) Soggetti destinatari del Prodotto – Finalità della vendita

La vendita dei prodotti commercializzati on line dalla Valadier è riservata ai soli Clienti della categoria dei consumatori, che abbiano compiuto la maggiore età, con richiesta quindi del codice fiscale del Cliente nella procedura di ordine, e perfettamente in grado di intendere e volere (nel caso in cui il Prodotto sia di interesse di persona minorenne, l’operazione di vendita dovrà essere intrapresa esclusivamente dai genitori esercenti la reponsabilità genitoriale, che dovranno quindi inserire il proprio codice fiscale, rimanendo questi ultimi contraenti del rapporto di vendita), e previa accettazione delle presenti condizioni generali di vendita, dei termini di uso, della privacy policy e di ogni altro avviso pubblicato sul Sito.
Secondo la politica commerciale adottata dalla Valadier, l’acquisto del Prodotto dovrà essere finalizzata ad uso strettamente personale, con l’esclusione di ogni finalità commerciale, professionale e comunque di lucro, che il Cliente garantisce con l’invio dell’ordine di acquisto.
La Valadier si riserva quindi il diritto di annullare o rifiutare qualsiasi ordine, a suo insindacabile giudizio e senza fornire alcuna motivazione, specie nei casi espressamente previsti dalla condizioni generali che dalla normativa vigente, o qualora ritenga, a suo fondato e ragionevole giudizio, che il Cliente abbia violato le condizioni generali di vendita, i termini d’uso del Sito, e le disposizioni della politica commerciale adottate dalla Valadier, opponendo anche condotte ostative, omissive e comunque ingiustificative alla conclusione della vendita quali la mancata comunicazione dei dati richiesti dalla Valadier o imposti dalla legge nelle operazioni di vendita, ed ancora in ipotesi in cui il Cliente sia coinvolto, o se ne abbia il ragionevole sospetto o indizio, in attività illecite e/o fraudolente, anche se estranee alla transazione del Prodotto, o nel caso di contenzioso giudiziario e non necessariamente per precedenti operazioni di vendita tra le Parti. In ipotesi di annullamento dell’ordine la Valadier provvederà a rimborsare eventuali pagamenti già eseguiti dal Cliente, senza riconoscimento di alcun indennizzo e/o risarcimento, fatta altresì salva la trattenuta di eventuali costi sostenuti dalla Valadier per la lavorazione dell’ordine se annullato per responsabilità del Cliente.

4) Formulazione ed invio dell’ordine

Qualora il Cliente sia interessato all’acquisto online del Prodotto della Valadier, dovrà accedere al Sito ed inserire nel carrello di spesa, cliccando su “Aggiungi al Carrello”, il Prodotto desiderato, rappresentato sul Sito per immagini e per descrizione delle caratteristiche principali e del prezzo unitario, con facoltà di continuare l’acquisto di altri prodotti e di aggiungerli nel carrello, nei limiti della disponibilità del momento segnalata sul Sito della Valadier, precisando che ogni articolo è identificato con un codice di riferimento.
Il Prodotto richiesto sarà quindi aggiunto nel “carrello” ed il Cliente potrà completare l’ordine compilando l’apposito modulo, sempre previa visualizzazione di una pagina web del Sito di un riepilogo dell’ordine, ove saranno riportati i dati del Cliente e dell’ordine contenente la scheda informativa del Prodotto, il prezzo, gli oneri accessori, come quelli di natura fiscale, i costi aggiuntivi, le modalità e termini di pagamento, l’indirizzo e tempi di consegna del Prodotto, con invito a leggere attentamente le presenti Condizioni di Vendita, compreso il diritto di garanzia legale di conformità del Prodotto venduto, la facoltà di recesso e le modalità per il suo esercizio, e con specifica che con l’invio dell’ordine medesimo il Cliente accetta integralmente ed incondizionatamente tutte le Condizioni generali di vendita on line, nonché i termini d’uso, gli ulteriori avvisi e la privacy ed i cookie policy così come pubblicati nel Sito, con invito al Cliente di conservarli, unitamente al riepilogo dell’ordine, su formato ritenuto più idoneo nonché l’eventuale conferma dell’ordine da parte della Valadier in caso di vendita del Prodotto.
Nel corso della procedura dell’ordine e prima che venga confermato ed inviato alla Valadier, è opportuno inoltre che il Cliente riveda l’esatto contenuto del carrello e tutte le informazioni personali fornite, con facoltà di apportare eventuali modifiche, seguendo la procedura presente sul carrello medesimo, con la consapevolezza del Cliente che il Prodotto richiesto è soggetto alla disponibilità del momento che viene adeguatamente segnalata sul Sito.
Al termine dell’operazione il Cliente dovrà quindi trasmettere l’ordine, tramite click su “Conferma ed Invio Ordine”, per evadere l’ordine medesimo e per spedire il Prodotto.
L’invio della conferma dell’ordine da parte del Cliente non comporta effetti giuridici vincolanti per la Valadier, atteso che la conclusione del contratto di vendita si intenderà perfezionata solo al momento di invio di una email di conferma ordine da parte della Valadier.

5) Conferma dell’ordine – Conclusione del contratto

Ad avvenuto invio dell’ordine, la Valadier procederà alla sua lavorazione, alla quale farà seguito, se il Prodotto sarà disponibile e con il buon fine del pagamento, l’invio al Cliente di una mail di conferma dell’ordine all’indirizzo di posta elettronica segnalato dal Cliente nell’ordine stesso, con indicazione di sua avvenuta ricezione, estremi del Cliente, caratteristiche principali ed il prezzo del Prodotto, il mezzo di pagamento prescelto, il richiamo alle Condizioni Generali applicabili al contratto di vendita, l’indirizzo e tempi di spedizione al quale sarà inviato il Prodotto, l’indirizzo per presentare reclami, le informazioni sul servizio di assistenza.
Nel caso in cui il Cliente dovesse ravvisare errori sulla e-mail di conferma dell’ordine, dovrà darne comunicazione alla Valadier tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@valadier.it, entro e non oltre il termine decadenziale di due giorni dalla data di ricezione della e-mail di conferma dell’ordine, segnalando chiaramente ed integralmente le dovute correzioni da apportare all’ordine, fatte salve le preclusioni di modifica del Prodotto o di cancellazione dell’ordine di cui al punto successivo.
Soltanto nella fase di lavorazione dell’ordine da parte della Valadier, è consentito al Cliente di apportare modifiche o cancellazioni dell’ordine, salve diverse previsioni contenute nelle presenti condizioni generali e nella normativa dello Stato Italiano vigente in materia, atteso che l’invio della email di conferma dell’ordine da parte della Valadier costituisce momento conclusivo in cui il contratto di vendita andrà a perfezionarsi. Il modulo contenente l’ordine ed i dati del Cliente registrati sul sito saranno mantenuti dalla Valadier presso la propria banca dati secondo la durata di legge per poi essere cancellati, e rappresentano piena prova delle transazioni eventualmente intercorse tra la Valadier ed il Cliente, con facoltà del Cliente medesimo di chiederne copia alla Valadier, sempre tramite email, durante il periodo di conservazione del documento.
La Valadier si riserva comunque il diritto, a proprio insindacabile giudizio e senza fornire alcuna motivazione, specie nei casi previsti dalle condizioni generali e dalla normativa vigente, di rifiutare o cancellare gli ordini e comunque di non accettarli in caso, a titolo meramente esemplificativo, di sospette attività illecite e fraudolente del Cliente anche se estranee alla transazione del Prodotto, contenzioso con il Cilente per recenti transazioni, per acquisto del Prodotto per finalità in violazione della politica commerciale della Valadier, mancata osservanza del Cliente delle Condizioni Generali e delle condizioni d’uso del Sito, opponendo anche condotte ostative, omissive e comunque ingiustificate alla conclusione della vendita quali la mancata od errata comunicazione dei dati richiesti dalla Valadier o imposti dalla legge nelle operazioni di vendita che non consentono di evadere l’ordine, ed ancora in caso di esaurimento del Prodotto richiesto, mancato pagamento del Prodotto nei termini previsti ed impossibilità di evadere l’ordine dovuto anche a problematiche di natura tecnica. In tali casi la Valadier comunicherà con e-mail al Cliente la mancata accettazione dell’ordine e quindi la mancata conclusione del contratto di vendita online, senza riconoscimento in favore del Cliente di alcun indennizzo o risarcimento.
Qualora la procedura di acquisto non dovesse completarsi, il contenuto del carrello verrà integralmente cancellato con facoltà del Cliente di iniziare una nuova procedura di ordine online.

6) Modifica dell’ordine in base alla disponibilità del Prodotto

Valadier si riserva altresì il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di ridurre il quantitativo dell’ordine, anche per ipotesi di mancata disponibilità del singolo Prodotto richiesto, fornendo in tal caso comunicazione a mezzo e-mail al Cliente, non garantendo la Valadier la disponibilità del Prodotto, sebbene rappresentato sul Sito, con esonero quindi della Valadier di ogni responsabilità in caso di avvenuta indisponibilità del Prodotto anche per suo esaurimento. Sarà quindi cura della Valadier segnalare tempestivamente al Cliente, sempre tramite e-mail o telefonicamente, l’ipotesi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto ordinato, proponendo in tal caso al Cliente la possibilità di modificare l’acquisto con altro Prodotto con caratteristiche simili a quello non più disponibile, ridurre il quantitativo ordinato in caso di mancata disponibilità di un singolo Prodotto o procedere con l’annullamento dell’ordine, fermo il relativo rimborso di quanto già eventualmente versato dal Cliente e la trattenuta per la parte di ordine disponibile.

7) Vendita di Prodotto personalizzato

La Valadier può realizzare, su richiesta del Cliente, un Prodotto personalizzato, le cui caratteristiche ed i relativi costi potranno essere concordate tra le Parti tramite contatto telefonico e comunicazioni di posta elettronica, al fine di consentire alla Valadier la realizzazione del Prodotto come richiesto dal Cliente. Ferma la possibilità di definire anche telefonicamente i dettagli del Prodotto personalizzatto, la procedura di vendita dovrà comunque essere formalizzata e conclusa soltanto mediante lo scambio di messaggi di posta elettronica tra le Parti, nel rispetto delle disposizioni delle presenti condizioni generali laddove applicabili.
La Valadier, a proprio insindacabile giudizio, si riserva il diritto di rifiutare la personalizzazione del Prodotto, qualora la sua realizzazione, come richiesta dal Cliente, presenti idee e contenuti in violazione della normativa vigente ed in violazione di marchi od altri diritti di proprietà intellettuale appartenenti a terzi, compresi quindi il design, i loghi, le scritte ed i caratteri particolari. Il Cliente garantendo che la personalizzazione del Prodotto non si ponga in contrasto con la normativa vigente e non leda diritti di terzi, si impegna pertanto a tenere indenne e manlevare la Valadier da qualsiasi pretesa di terzi derivante dall’inosservanza delle condizioni di cui al punto che precede.

8) Corrispettivo della vendita on line e modalità di pagamento

Il prezzo su ogni singolo Prodotto venduto sul Sito della Valadier viene epresso in Euro comprensivo di ogni imposta di legge, oltre spese di spedizione ed oneri accessori, tutte adeguatamente specificate e quantificate durante la procedura di acquisto sul Sito, ad eccezione delle variazioni di prezzo di prodotti personalizzati o di variazioni di oneri accessori, del regime fiscale, di oneri doganali ed altre imposte di legge previste in base al Paese di destinazione del Prodotto.
Il pagamento eseguito in valuta diversa dall’Euro sarà soggetto al tasso di cambio applicato dall’Istituto bancario o dal soggetto incaricato senza alcuna possibilità di controllo della Valadier che sarà esonerata da ogni responsabilità al riguardo. In ogni momento la Valadier si riserva il diritto, a proprio insindacabile giudizio e senza preavviso, di modificare i prezzi del Prodotto presenti sul Sito. Saranno addebitati al Cliente i prezzi del Prodotto presenti sul Sito al momento della conferma dell’ordine da parte del Cliente e sempre previa verifica della disponibilità del prodotto.
Il pagamento potrà avvenire tramitre Paypal, carta di credito emessa dai seguenti circuiti Visa, American Express, Mastercard, o bonifico bancario secondo le seguenti modalità: Banco di Desio e della Brianza intestato a Valadier srl: IBAN: IT21P0344003209000000394100 - BIC: BDBDIT22 - SWIFT: BDBDIT22XXX

  1. In ipotesi di versamento tramite Paypal, il Cliente durante la procedura di acquisto sarà indirizzato sull’apposita pagina di pagamento. L’importo versato sarà addebitato sul conto Paypal del Cliente al momento in cui l’ordine del Prodotto potrà essere evaso dalla Valadier, previa verifica della disponibilità del Prodotto.
  2. In ipotesi di versamento tramite carta di credito, il Cliente sarà indirizzato durante la procedura di acquisto su apposita pagina ove, previa indicazione delle tipologie di carte di credito accettate dal sistema, dovrà inserire i dati della carta di credito, data di scadenza e codice segreto, garantendo a tal fine di essere il legittimo titolare dello strumento di pagamento. L’evasione dell’ordine del Prodotto sarà condizionato al controllo della convalida della carta nonché alla verifica circa l’avvenuta autorizzazione di addebito da parte del soggetto emittente la carta di credito impiegata dal Cliente. Nel caso in cui l’emittente dovesse negare l’autorizzazione al pagamento, la Valadier dovrà darne tempestiva comunicazione al Cliente che sarà tenuto, entro e non oltre i successivi sette giorni lavorativi, a definire le ragioni del diniego. In difetto l’ordine sarà automaticamente annullato e la vendita cancellata senza ulteriori comunicazioni al Cliente.
  3. In ipotesi di pagamento con bonifico bancario, la Valadier provvederà ad inviare a mezzo e-mail al Cliente le modalità per eseguire la suddetta operazione bancaria. L’esecuzione del bonifico ed il relativo accredito dovranno avvenire entro il termine di tre giorni lavorativi dall’invio dell’ordine da parte del Cliente, decorso inutilmente il quale l’ordine verrà automaticamente annullato. L’ordine sarà pertanto evaso dalla Valadier ad avvenuto accredito dell’importo bonificato dal Cliente.

Qualora nel corso della lavorazione dell’ordine di acquisto, non dovessero risultare disponibili uno o più prodotti, saranno soltanto addebitati il prezzo ed i costi di spedizione dei soli prodotti disponibili o, in caso di avvenuto pagamento dell’importo totale, sarà rimborsato l’importo del Prodotto non disponibile, compresi i relativi costi aggiuntivi, entro dieci giorni lavorativi dall’invio dell’ordine, escludendosi il riconoscimento di alcun indennizzo e/o risarcimento.
Per le modalità di versamento del prezzo la Valadier non avrà alcuna conoscenza delle informazioni attinenti gli strumenti di pagamento impiegati dal Cliente, per cui la Valadier sarà esonerata da ogni responsabilità in caso di attività illecite e fraudolente compiute da terzi a danno del Cliente nel corso delle citate operazioni di pagamento.
Saranno a totale carico del Cliente, a prescindere dal buon fine dell’ordine e della transazione in generale, ogni costo relativo agli strumenti impiegati per l’invio dell’ordine ed ogni altra corrispondenza intercorsa con la Valadier riguardo l’intera transazione, quali gli oneri di utenza telefonica o quelli di connessione alla rete internet.

9) Spedizione del Prodotto

Una volta evaso l’ordine e ricevuto il relativo pagamento, il Prodotto sarà spedito all’unico indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine, con apposito pacco realizzato direttamente dalla Valadier, al cui interno il Prodotto sarà sigillato con involucro trasparente e protettivo per verificarne la sua conformità senza alterarlo, salva l’applicazione di altri materiali di chiusura impiegati dal vettore.
I termini di consegna pubblicati sul Sito o concordati tra le Parti per la realizzazione di un Prodotto personalizzato o momentaneamente non disponibile, sono puramente indicativi e non sono essenziali. Ad ogni modo i tempi di spedizione e consegna possono subire una variazione di massimo trenta giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine medesimo, e saranno comunicati tempestivamente al Cliente tramite messaggio di posta elettronica, fatta sempre salva la facoltà di Valadier di comunicare al Cliente l’intervenuta indisponibilità del Prodotto con obbligo di rimborso delle somme già versate dal Cliente.
Il pacco sarà consegnato al Cliente o a persona abilitata alla ricezione se di maggiore età, che ne sottoscriverà la ricevuta di avvenuta ricezione con esonero di ogni responsabilità a carico della Valadier, e conterrà altresì la ricevuta di pagamento o la fattura, quest’ultima se richiesta, nonché la certificazione del Prodotto ed il Certificato di Garanzia tenuto conto della tipologia del Prodotto.
Qualora la Valadier non provveda alla consegna del Prodotto entro i termini di cui sopra, il Cliente dovrà segnalare alla Valadier per email su info@valadier.it o telefonicamente al n. +39 0669924965 la mancata consegna. La Valadier per la spedizione del pacco, trasmetterà una e-mai all’indirizzo di posta elettronica del Cliente con l’indicazione di un codice di tracciamento per consentire in tempo reale il monitoraggio della spedizione tracciata. In caso di impossibilità del tracciamento, la Valadier ne darà comunicazione al Cliente tramite posta elettronica.
La Valadier non sarà ritenuta responsabile in ipotesi di mancato recapito del Prodotto acquistato dal Cliente per errato od omesso inserimento dei dati necessari per l’invio dell’ordine, quali a titolo esemplificativo i dati identificativi del Cliente e/o il suo indirizzo di destinazione dell’ordine di acquisto, e pertanto non darà diritto al Cliente a nessun rimborso, indennizzo o risarcimento.
Il rischio della perdita o del danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile alla Valadier, si trasferisce al Cliente soltanto al momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto.
In ipotesi invece di perdita o danneggiamento del Prodotto imputabili a Valadier, quest’ultima provvederà a sostituire il Prodotto senza oneri a carico del Cliente e previa sua formale richiesta tramite e-mail sull’indirizzo di posta elettronica.
Le spese di spedizione del Prodotto sono riportate nel carrello durante l’iter di preparazione dell’ordine di acquisto da parte del Cliente, con variazione degli importi secondo la destinazione di spedizione del Prodotto, ribadite nella e-mail di conferma dell’ordine.
La Valadier si riserva il diritto di modificare in ogni momento e senza preavviso i costi di spedizione. Dette modifiche troverrano applicazione per tutti gli ordini di acquisto inviati dopo la loro pubblicazione sul Sito.
E’ facoltà del Cliente procedere al ritiro del Prodotto direttamente presso il punto vendita della Valadier sito in Roma Via della Fontanella Borghese n.36, previo appuntamento da concordare con la Valadier a mezzo e-mail (info@valadier.it) o telefonicamente (+39 06 69924965).

10) Garanzia legale del Prodotto

Il Prodotto acquistato on line presso il Sito della Valadier è coperto dalla garanzia del venditore in conformità della normativa vigente in materia salva. La garanzia potrà essere richiesta qualora il Prodotto ricevuto dovesse presentare difetti di conformità, tenuto conto di quanto previsto al punto 2 delle presenti Condizioni Generali per quanto attiene le schede descritte del Prodotto pubblicate online o concordate tra le Parti attraverso la posta elettronica per la vendita di un Prodotto personalizzato, a condizione che il Prodotto sia stato utilizzato secondo la sua destinazione, in maniera corretta e con la dovuta diligenza.
Il termine per richiedere la Garanzia è di due anni dalla consegna del Prodotto ed il Cliente decade da tale diritto se denuncia alla Valdier S.r.l. il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
La predetta garanzia non sarà comunque operativa in ipotesi di smarrimento, furto, uso improprio o non conforme, danneggiamento, usura, negligenza o tentativo di riparazione del Prodotto presso soggetti non autorizzati all’uopo dalla Valadier, con diritto quindi della Valadier di non accettare la restituzione del Prodotto. Per l’esercizio della garanzia legale il Cliente dovrà contattare il servizio clienti della Valadier all’indirizzo info@valadier.it o telefonicamente al numero +39 0669924965. La Valadier provvederà a fornire tempestivo riscontro per concordare i possibili rimedi previsti dalla normativa vigente laddove ne ricorrano le condizioni.

11) Diritto di recesso e reso

Secondo quanto previsto dall’art. 52 del D.Lgs n.206 del 2005 (Codice del Consumo), il Cliente ha facoltà di esercitare il diritto di recesso dal contratto di vendita concluso online con la Valadier, senza fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2, e dall’articolo 57 della citata normativa essendo i costi di trasporto per la restituzione ad esclusivo carico del Cliente. Il Termine per l’esercizio del diritto di recesso dovrà essere esercitato dal Cliente entro quattordici giorni lavorativi dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico del Prodotto o, nel caso di prodotti multipli ordinati dal Cliente mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto. Entro il termine di cui sopra il Cliente informa la Valadier della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto di acquisto. A tal fine il Cliente può: a) utilizzare il modulo tipo di recesso che potrà essere scaricato dal Sito; oppure presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto di acquisto. Il modulo di recesso od altra dichiarazione equipollente dovrà essere inoltrata alla Valadier tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica info@valadier.it ed inserire copia cartacea del modulo di recesso o della dichiarazione alternativa all’interno della confezione con la quale verrà restituito il Prodotto. Valadier provvederà a trasmettere al Cliente una conferma di avvenuta ricezione del modulo di recesso o della dichiarazione equipollente. L’esercizio del diritto di recesso sarà considerato tempestivo se la relativa comunicazione e’ inviata dal Cliente prima della scadenza del periodo di recesso stesso.Il Cliente dovrà restituire il Prodotto, nello stato con il quale è stato consegnato, comprensivo della confezione originale Valadier, dei beni accessori eventualmente presenti, quali l’etichetta, i certificati di conformità e garanzia, la ricevuta di vendita, gli omaggi ed ogni altra documentazione afferente il Prodotto venduto, mediante invio per posta al seguente indirizzo: Via della Fontanella Borghese n.36 – 00186 Roma o tramite consegna diretta presso il punto vendita Valadier al medesimo indirizzo, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato alla Valadier la sua decisione di recedere dal contratto di acquisto. Il termine e’ rispettato se il Cliente rispedisce o consegna direttamente il Prodotto presso il punto vendita Valadier prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Cliente e’ responsabile della diminuzione del valore del Prodotto risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche del Prodotto medesimo. Valadier si riserva il diritto, previa verifica circa l’integrità del Prodotto restituito ed il suo perfetto stato conservativo e di ogni altro bene presente nella sua confezione originale, di rifiutare la restituzione del Prodotto che dovesse risultare danneggiato, usurato, in condizioni riconducibili ad un uso difforme o comunque in uno stato diverso da quello che aveva al momento della sua spedizione al Cliente. Sempre in caso di rifiuto alla restituzione, la Valadier provvederà a trasmettere nuovamente il Prodotto al Cliente addebitandogli i relativi costi di spedizione. Ferme le ipotesi di rifuto alla restituzione di cui sopra, il diritto di recesso da parte del Cliente è comunque escluso in caso di vendita del Prodotto realizzato su misura o chiaramente personalizzato. Valadier sarà tenuta a rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui riceve in restituzione il Prodotto e salvo il diniego di cui ai punti precedenti, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salva la facoltà delle Parti di accordarsi per la sostituzione del Prodotto.
La spedizione del Prodotto da parte del Cliente, conseguente all’esercizio del diritto di recesso, dovrà avvenire a sua esclusiva cura e spesa, adottando ogni più opportuna cautela in fase di imballaggio per evitare il danneggiamento del Prodotto durante la spedizione, esonerando la Valadier da ogni responsabilità per mancato recapito, e risultando quindi opportuno che la spedizione in restituzione del Prodotto avvenga da parte del Cliente con le dovute garanzie in caso di smarrimento, furto e/o danneggiamenti del pacco o, in alternativa, mediante la consegna diretta presso il punto vendita della Valadier in Roma Via della Fontanella Borghese n.36 Roma. La Valadier si riserva la facoltà di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il Prodotto o il Cliente fornito prova di averlo restituito, e verificata la sua integrità, compresi la confezione originale Valadier ed i beni accessori eventualmente presenti, quali l’etichetta, i certificati di conformità e garanzia, la ricevuta di vendita, gli omaggi ed ogni altra documentazione afferente il Prodotto venduto.

12) Reclami ed assistenza

Per eventuali reclami per la consultazione del Sito e l’esecuzione della procedura di acquisto on line, ed ancora in ipotesi di richiesta chiarimenti e/o di informazioni sui prodotti trattati on line dalla Valadier e sui contenuti delle presenti Condizoni Generali, il Cliente potrà inoltrare una e-mail al’indirizzo di posta elettronica info@valadier.it.
La Valadier fornisce altresì un servizio di assistenza che potrà essere richiesto dal Cliente contattando il servizio di assistenza clienti al seguente recapito +39 06 69924965, attivo dal martedì al sabato, dalle ore 10,00 alle ore 19,00.

13) Diritti di proprietà intelIettuale

La Valadier mantiene la titolarità e l’uso esclusivo di tutti i diritti di proprietà intellettuale e di autore sul Prodotto offerto in vendita e presente sul Sito, con particolare riferimento ai modelli, illustrazioni, immagini, fotografie, materiali, loghi e specifiche tutte riferite al Prodotto.
Sono inoltre di esclusiva proprietà della Valadier o dei suoi licenzianti ogni altro contenuto presente sul Sito, compresi la grafica, le immagini, gli schemi ed i colori, le immagini, i loghi, le pagine web, il software impiegato, i marchi commerciali, denominativi e figurativi, ed ogni altro segno distintivo ivi presente.
È severamente vietato riprodurre, anche parzialmente, duplicare, copiare, modificare, impossessarsi o procedere con qualsiasi altra forma di utilizzo, anche condiviso, di tutto ciò che risulta presente sul Sito in assenza di specifica autorizzazione scritta di Valadier che si riserva la facoltà di inibire l’uso del Sito al Cliente responsabile di ogni violazione al riguardo.

14) Normativa applicata - Controversie

Il contratto di acquisito on line accedendo sul Sito della Valadier è disciplinato dalla legge italiana e segnatamente dalla normativa contenuta nel Decreto Legislativo n.206/2005 (Codice del Consumo).
Qualsiasi controversia relativa alla conclusione, validità, interpretazione o esecuzione del contratto di vendita on line concluso presso il Sito della Valadier e delle condizioni generali sarà pertanto sottoposta alla giurisdizione esclusiva del Foro competente ove è residente o domiciliato il Cliente se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, oppure, a scelta del Cliente, il Tribunale di Roma, salvo quanto diversamente previsto dalle normative inderogabili vigenti nel Paese ove il Cliente è residente.
In caso di contestazioni, il Cliente potrà rivolgersi al servizio clienti della Valadier all’indirizzo info@valadier.it o telefonicamente al numero +39 06 69924965, per tentare di dirimere bonariamente ogni possibile controversia, ferma la volontà della Valadier di non impedire al Cliente l’esercizio di ogni iniziativa legale per la tutela dei propri diritti. A tal fine la Valadier informa il Cliente che, ai sensi del Regolamento UE n. 524/2013 e del D. Lgs. 6 agosto 2015 n. 130, per la risoluzione delle controversie in merito all’acquisto di beni on line è stata istituita dalla Commissione Europea una apposita piattafoma ODR, ove presentare il reclamo, ed accessibile attraverso il seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

15) Condizioni Generali

La Valadier si riserva il diritto, a uso insindacabile giudizio, di apportare modifiche senza preavviso ed in ogni momento alle presenti condizioni generali di vendita, agli ulteriori avvisi, ai termini d’uso ed alla Privacy Policy, procedendo eventualmente con la sospensione dell’operatività del Sito, con immediata applicazione su tutti gli ordini di acquisto inoltrati dal Cliente dopo la pubblicazione delle citate modifiche sul Sito. La Valadier si riserva altresì il diritto di sospendere l’operatività del Sito per finalità di manutenzione, aggiornamento del sistema o per qualsiasi altra modifica, anche dei suoi contenuti, fornendo al Cliente adeguata informativa. Il mancato esercizio o esecuzione anche di una sola disposizione delle presenti Condizioni Generali non rappresentano loro rinuncia da parte della Valadier, così come la loro declaratoria di inapplicabilità e/o invalidità da parte della competente autorità giudiziaria non inficerà la validità ed efficacia di tutte le altre disposizioni contenute nelle presenti condizioni.

16) Tutela dei dati personali - Privacy

La Valadier gestisce e tutela il trattamento dei dati personali del Cliente in maniera strettamente riservata e nel rispetto della normativa vigente secondo l’Informativa Privacy, che costituisce parte integrante delle presente condizioni e che può essere consultata sul Sito alla pagina “Informativa Privacy” concernente l’uso, il trattamento e la conservazione dei dati personali del Cliente che accede sul Sito e ne fa uso per le transazioni di vendita on line.

To top